Commissione d’Albo

Dietisti

News CDA

Nessuna CDA Dietisti presente.

Il 20 dicembre 2023 in occasione del consiglio direttivo, come da Regolamento per l’elezioni degli organi dell’ordine “non essendoci stati gli elementi per provvedere alla costituite di una o più Commissioni d’albo, in analogia a quanto previsto dal comma 3, dell’art. 3 del decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre 1946 n. 233 e successive modificazioni, le attribuzioni previste dal comma 2, dell’art. 3, del d.lgs. C.P.S. n. 233/46 e successive modificazioni, spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’albo professionale della professione sanitaria interessata, dell’Ordine stesso“, si procederà a nominare un referente per la professione.

Il DIETISTA è il professionista sanitario che svolge la propria attività specifiche relative alla nutrizione e alla dietetica in ambito preventivo e clinico, della ristorazione collettiva, della ricerca.
In Italia è definito come: Il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dellalimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione allattuazione delle politiche alimentari(DM 744/94, profilo professionale del Dietista).

il Dietista lavora in autonomia per promuovere lautodeterminazione e sostenere individui, famiglie, gruppi e popolazioni a procurarsi e a scegliere alimenti che siano nutrizionalmente adeguati, sicuri, gustosi e sostenibili. Il Dietista valuta i fabbisogni nutrizionali specifici per tutte le fasce d’età e li traduce in consigli e/o interventi. Questo contribuisce a ridurre o a non peggiorare i rischi per la salute o a ripristinarne lo stato ottimale, oltre ad alleviare il disagio nelle cure palliative. Al di là dell’assistenza sanitaria, il Dietista contribuisce a ottimizzare per tutti i cittadini l’ambiente nutrizionale, agendo presso i governi, l’industria, il mondo accademico e la ricerca(EFAD, The European Federation of the Associations of Dietitians).

PERCORSO FORMATIVO: CLASSE DI CORSO L/SNT3 – PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE


Per diventare Dietista è necessario acquisire una laurea triennale in Dietistica, presso uno dei Corsi di Laurea in Dietistica presenti sul territorio Nazionale e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che prevede liscrizione allAlbo e al relativo Ordine.
La Laurea in Dietistica è propedeutica alliscrizione allalbo delle professione sanitaria di logopedista, istituito dal DM 13 marzo 2018. Liscrizione all’albo è obbligatoria per esercitare la professione. Laccesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatori

Il percorso formativo prevede insegnamenti teorico-pratici nelle discipline di base e cliniche; tirocini del settore specifico professionale (MED/49) nell’ambito clinico con attività nutrizionale per gruppi di pazienti, per pazienti ricoverati, in dimissione ambulatoriale, attività specialistica per patologie, attività di igiene e normativa alimentare e ristorazione ospedaliera e del territorio (Servizio materno-infantile, nutrizione artificiale domiciliare ecc.) e all’interno di aree della ristorazione collettiva per mense scolastiche, case di riposo ecc.

Il tirocinio obbligatorio rappresenta un elemento qualificante perché permette di approfondire tecniche specifiche e professionalizzanti, con responsabilità e autonomia, in un contesto che si avvicini il più possibile a tutte le reali strutture lavorative.

DOVE LAVORA

Strutture sanitarie pubbliche, private, private accreditate, centri di ricerca, IRCSS, studi privati e/o associati.
Svolge attività di docenza presso le Università e le Agenzie di Formazione.
Opera sia in regime di dipendenza che in regime libero professionale

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione