Commissione d’Albo

Assistenti sanitari

News CDA

Componenti CDA : LA PREVENZIONE E’ FUTURO

eletta in occasione delle elezioni che si sono tenute in data 16/17 dicembre 2023.

1.ROCCHI MARTINA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 66
2. QUERO ANNA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 254
3. SIMEONE TAMARA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 255
4. GIANNOCCARO ELSA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n.

Consiglieri

Tamara Simeone

Consiglieri

Elsa Giannoccaro

Professione

L’Assistente Sanitario, il cui profilo professionale è delineato dal DM n. 69 del 17 gennaio 1997 e successive modifiche ed integrazioni; è l’operatore sanitario addetto alla prevenzione, alla promozione e all’educazione alla salute in tutte le fasi della vita ed in ogni stato di salute e condizione della persona.

L’attività dell’Assistente Sanitario è rivolta ai singoli individui, alla famiglia, alla scuola e alla collettività e viene svolta individuando i bisogni di salute delle singole persone e delle diverse comunità, i principali determinanti di salute e i fattori di rischio biologico, ambientale e sociale e le priorità d’intervento preventivo, educativo e di recupero.

L’Assistente Sanitario opera ed interviene in tutte quelle situazioni che richiedono una vigilanza costante dello stato di salute e la definizione di programmi di prevenzione e di educazione alla salute mirati, capillari e continui.

Egli opera principalmente a livello territoriale nell’ambito della medicina sociale, della tutela dell’igiene e sanità pubblica e ambientale, della ricerca epidemiologica, dell’assistenza sanitaria, della prevenzione e dell’educazione alla salute.

http://www.assistenzasanitaria.unimore.it/site/home.html

Percorso Formativo

CLASSE DI CORSOL/SNT4 – PROFESSIONI SANITARIE DELLA PREVENZIONE

Durante il percorso formativo lo studente acquisisce conoscenze di natura clinico-eziologica, di sanità pubblica e medicina preventiva, di educazione sanitaria, di scienze psico-pedagogiche e della comunicazione utili a sviluppare le competenze, incluse quelle comportamentali, per attuare appropriati ed efficaci interventi preventivi ed educativi per la risoluzione di specifici problemi di salute.

Il percorso formativo si compone di attività formative didattiche teoriche con lezioni frontali, attività seminariali, lavori in piccoli gruppi; e attività pratiche organizzate in laboratori e in tirocini professionalizzanti. Il tirocinio è svolto in diverse strutture sanitarie del territorio, con la supervisione di tutor e di guide di tirocinio, per garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze professionali e la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.

Dove lavora

DOVE LAVORA

La Laurea in Assistenza Sanitaria abilita all’esercizio della professione e, previa iscrizione all’Albo professionale, permette di prestare la propria opera in strutture sanitarie e sociosanitarie sia pubbliche che private, in regime di dipendenza o libero professionale.

• In ambito pubblico il professionista può essere impiegato in diversi servizi e dipartimenti delle Aziende Unita Sanitarie Locali (AUSL), delle Aziende Ospedaliere e Ospedaliero-Universitarie, degli Istituti di Ricerca Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), delle Università, INAIL, INPS.

• In ambito privato l’assistente sanitario può essere impiegato in diversi servizi di strutture sanitarie, socio-sanitarie, ambulatoriali e cooperative, studi professionali, società di servizi, centri di consulenza, scuole di formazione, assicurazioni sanitarie.

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione