Commissione d’Albo

Tecnici sanitari di radiologia medica

News CDA

Giornata internazionale della radiologia

Novembre 7th, 2023|

L’8 novembre rappresenta per la radiologia il giorno zero, il giorno della scoperta di Wilhelm Conrad Röntgen nel 1895, diventato per la storia l’inventore dei raggi x e di un nuovo modo di curare. https://www.cesenatoday.it/cronaca/sanita-si-celebra-la-giornata-internazionale-della-radiologia-c-e-purtroppo-un-calo-di-vocazioni.html [...]

Componenti CdA

Presidente

Gianni Pollini

forli@tsrm.org

Segretario

Enrico Battistini

Email

Consiglieri

Piero Rossi

Email

Consiglieri

Denis Mariotti

Email

Consiglieri

Chia Nunziatini

Email

Professione

CLASSE DI CORSOL/SNT3 – PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE

Il TECNICO DI RADIOLOGIA è un operatore sanitario specializzato abilitato a svolgere autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie – su prescrizione medica – tutti gli interventi che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali sia naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare oltre agli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica. È altresì responsabile per il buon funzionamento e la manutenzione quotidiana delle apparecchiature di sua competenza.

I principali ambiti di lavoro nei quali il professionista può specializzarsi sono: diagnostica per immagini, radioterapia, medicina nucleare, fisica sanitaria.

Quella del TECNICO DI RADIOLOGIA è una figura fondamentale nella medicina moderna. Le tecniche di diagnostica per immagini e radioterapia sono infatti supporti indispensabili per la diagnosi, la terapia ed il monitoraggio delle diverse malattie.

https://www.atlantedelleprofessioni.it/professioni/tecnico-sanitario-di-radiologia-medica-tecnica-sanitaria-di-radiologia-medica

Percorso Formativo

Per intraprendere la professione di TECNICO DI RADIOLOGIA è necessario conseguire la laurea di primo livello in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, con funzione abilitante, e iscriversi all’albo dei tecnici di radiologia (DM 13 marzo 2018). L’accesso al corso di studi è a numero programmato (Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999): bisogna essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado e superare un test di ammissione, comune a tutti i corsi di laurea abilitanti alle professioni sanitarie.

La frequenza è obbligatoria. Per ciascuno dei tre anni di corso è previsto un periodo di tirocinio obbligatorio, che dovrà essere effettuato presso strutture sanitarie. Il tirocinio rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo dello studente e ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze professionali in tutti i diversi ambiti della professione (Diagnostica per Immagini, Medicina Nucleare, Radioterapia).

https://www.atlantedelleprofessioni.it/professioni/tecnico-sanitario-di-radiologia-medica-tecnica-sanitaria-di-radiologia-medica

Dove lavora

Può operare sia in ambito pubblico che privato.

  • ospedali
  • ambulatori
  • strutture private accreditate con il SSN
  • industrie

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione