Commissione d’Albo Logopedisti

News CDA

Formazione e Offerte di Lavoro

Titolo contenuto

Titolo contenuto

Titolo contenuto

Modulistica

      REFERENTE di Albo

      logopedista Roberta Drudi 

      Professione

      Il LOGOPEDISTA è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
      In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione, conseguenti prevalentemente a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, a deficit uditivi, a traumi, lesioni cerebrali o interventi chirurgici.
      In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, il LOGOPEDISTA nell’ambito delle sue competenze, elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

      Percorso Formativo

      CLASSE DI CORSOL/SNT2 – PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE
      Per diventare Logopedista è necessario acquisire una laurea triennale in Logopedia, presso uno dei Corsi di Laurea in Logopedia presenti sul territorio Nazionale e titoli pregressi abilitanti secondo la normativa vigente che prevede l’iscrizione all’Albo e al relativo Ordine.
      La Laurea in Logopedia è propedeutica all’iscrizione all’albo delle professione sanitaria di logopedista, istituito dal DM 13 marzo 2018. L’iscrizione all’albo è obbligatoria per esercitare la professione. L’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria.

      Dove lavora

      Strutture sanitarie pubbliche, private, private accreditate, centri di ricerca, IRCSS, studi privati e/o associati.
      Svolge attività di docenza presso le Università e le Agenzie di Formazione.
      Opera sia in regime di dipendenza che in regime libero professionale.

      Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione