Commissione d’Albo Educatori Professionali

PRIMO CONGRESSO NAZIONALE DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI – CALL FOR ABSTRACT 
Il primo congresso nazionale degli Educatori professionali  organizzato dalla Commissione di Albo Nazionale si terrà a Roma il 12 e 13 aprile 2024  ed avrà come titolo “L’Educazione professionale: ieri, oggi, domani di una professione di aiuto”. Il  congresso  si pone l’obiettivo di portare l’attenzione su un tema centrale nei percorsi di cura, sostegno e accoglienza delle persone o gruppi che, nel corso della loro vita, vivono momenti di fragilità: la sfida dell’integrazione socio sanitaria.
Nel corso della giornata di sabato 13 aprile saranno organizzate le sessioni di relazioni e presentazione dei poster inerenti le esperienze, le buone pratiche ed evidenze metodologiche sui temi dell’educazione professionale. 
Si invitano gli Educatori e le Educatrici professionali  a presentare un proprio contributo attraverso la sezione “Call for abstract”  

Componenti CdA: EDUCARSI PER EDUCARE

eletta in occasione delle elezioni che si sono tenute in data 16/17 dicembre 2023.

1. Caravaggi Anna Maria iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP FCRN n. 4
2. Casadei Antonella iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP FCRN n. 50
3. Luccitelli Andrea iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP FCRN n. 91
4. Huber Francesca iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP FCRN n. 13
5. Zomegnan Paola iscritta all’Ordine TSRM e PSTRP FCRN n. 130

Presidente

Email

Vicepresidente

Nome e Cognome

Email

Consiglieri

Nome e Cognome

Email

Professione

CLASSE DI CORSOL/SNT2 – PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE

L’EDUCATORE PROFESSIONALE organizza e gestisce progetti e servizi educativi e riabilitativi all’interno dei servizi sanitari o all’interno di servizi socio-educativi, destinati a persone in difficoltà: minori, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani. Lavora in équipe multidisciplinari, stimola i gruppi e le singole persone a perseguire l’obiettivo di reinserimento sociale definendo interventi educativi, assistenziali e sanitari rispondenti ai bisogni individuali attraverso lo sviluppo dell’autonomia, delle potenzialità individuali e dei rapporti sociali con l’ambiente esterno.

La recente Legge di Bilancio 2018 introduce una distinzione tra l’EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO, che può operare sia all’interno di strutture sanitarie, sia in cooperative e comunità, e l’EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO che lavora all’interno dei servizi educativi e sociali di organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore.

https://www.atlantedelleprofessioni.it/professioni/educatore-professionale-educatrice-professionale

Percorso Formativo

La recente Legge di Bilancio 2018 introduce una distinzione tra l’EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO, che può operare sia all’interno di strutture sanitarie, sia in cooperative e comunità, e l’EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO che lavora all’interno dei servizi educativi e sociali di organizzazioni pubbliche e del Terzo Settore.

La Legge di Bilancio 2018 ha creato pertanto un doppio canale formativo per accedere alla professione di Educatore professionale, prevedendo il conseguimento della laurea triennale in Scienze dell’Educazione (classe di laurea L-19) per lavorare come Educatore socio-pedagogico e la laurea triennale in Educazione Professionale (classe di laurea L/SNT2) per lavorare come Educatore socio-sanitario.

L’Educatore professionale socio-sanitario deve essere iscritto all’albo degli Educatori professionali, istituito dal DM 13 marzo 2018 sulla base della Legge 3/2018.

Dove lavora

Esercita la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale presso:
• Aziende Usl
• Università
• Cooperative sociali
• Cliniche private
• Servizio Assistenza alla Persona
• Ospedali pubblici e privati –
• Istituti geriatrici
• Strutture riabilitative e specialistiche
• Residenze sanitarie assistenziali
• Libera professione

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione