Commissione d’Albo

Tecnico audiometrista

News CDA

Formazione e Offerte di Lavoro

Modulistica

Componenti CdA : AUDIOLOGIMENTE

eletta in occasione delle elezioni che si sono tenute in data 16/17 dicembre 2023.

  1. DALPOZZO MONICA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 5
  2. NERI SONIA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 2
  3. LIBONE IRENE iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 12
  4. ROSSI LAURA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 7
  5. BRICCOLA ELISA iscritta all’Ordine TSMR e PSTRP FCRN n. 11

Presidente

Monica Dalpozzo

cda.audiometrista@tsrmpstrpfcrn.it

Segretario

Sonia Neri

cda.audiometrista@tsrmpstrpfcrn.it

Consiglieri

Irene Libone

cda.audiometrista@tsrmpstrpfcrn.it

Consiglieri

Elisa Briccola

cda.audiometrista@tsrmpstrpfcrn.it

Consiglieri

Laura Rossi

cda.audiometrista@tsrmpstrpfcrn.it

Professione

Il Decreto Ministeriale 14 settembre 1994, n. 667 individua la figura professionale del Tecnico Audiometrista con il seguente profilo: il Tecnico Audiometrista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

L’attività dell’Audiometrista è volta all’esecuzione di tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e misura del sistema uditivo e vestibolare ed alla riabilitazione dell’handicap conseguente a patologia dell’apparato uditivo e vestibolare.

Il Tecnico Audiometrista opera, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia e collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche.

Percorso Formativo

CLASSE DI CORSO SNT/3

Per diventare Tecnico audiometrista è necessario acquisire una laurea triennale in “Tecniche audiometriche”, presso uno dei Corsi di Laurea presenti sul territorio Nazionale ovvero essere in possesso di titoli pregressi abilitanti, secondo la normativa vigente che prevede l’iscrizione all’Albo e al relativo Ordine.

La Laurea in Tecniche audiometriche è propedeutica all’iscrizione all’albo delle professioni sanitaria di Tecnico Audiometrista, istituito dal DM 13 marzo 2018; l’accesso al Corso di Laurea è a numero programmato e la frequenza è obbligatoria

L’iscrizione all’albo è obbligatoria per esercitare la professione.

Dove lavora

Il Tecnico Audiometrista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Federazione nazionale Ordini dei TSRM e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione